PADOVA OSPITALE

PER CRESCERE INSIEME

Il progetto Padova Ospitale per Crescere Insieme prende il via nel 2010 con l’intento di fornire aiuto psicologico ed economico a bambini, adolescenti e giovani che si trovano in situazioni di difficoltà tanto economica quanto psicologica e sociale. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Padova e della Caritas Diocesana di Padova.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la sorte non è uguale per tutti e che ci sono tanti ragazzi che vivono in condizioni di disagio:

  • povertà affettiva: ragazzi che vivono in famiglie con problematicità, i figli di genitori separati, gli orfani.
  • povertà materiale ed economica: ragazzi che non sono in grado di proseguire gli studi e disperdono così le loro doti di intelletto e volontà.
    Per affrontare con serenità la vita, credere in se stessi ed avere fiducia nelle proprie capacità, è indispensabile sentirsi amati, sentirsi importanti per qualcuno.

Ciò di cui l’uomo non può fare a meno è l’amore.
È proprio il sentirsi amati che dà la forza di superare le difficoltà della vita.

Un gruppo di persone che condivide queste considerazioni ha dato vita a “Padova Ospitale per Crescere Insieme“, progetto che intende fornire aiuto psicologico ed economico a bambini, adolescenti e giovani che si trovano in condizioni di disagio familiare, sociale, economico.

Padova Ospitale Per Crescere Insieme” individua, grazie a segnalazioni di diversa provenienza, un bambino o un ragazzo da “adottare”.

Il giovane viene affidato ad un volontario in grado di sopperire alle sue necessità più immediate (per es.: il miglioramento del profitto scolastico).

Questi, in seguito, superando la sua funzione iniziale, comincerà a seguire il suo ragazzo in modo più completo, con il ruolo di mentore, sostenendolo dal punto di vista affettivo e, se necessario, economico.

Il progetto ha a disposizione un budget annuale, frutto di operazioni di fundraising e di offerte di sponsor e benefattori. L’aiuto economico sarà finalizzato alla crescita culturale del soggetto (libri, lezioni, corsi di perfezionamento, ecc.)

Quanto al sostegno psicologico, il massimo risultato sarà raggiunto quando il legame, che consolidandosi nel tempo avrà arricchito entrambi (giovane e volontario), sarà diventato affetto.

Dal 2010 ad oggi il progetto ha dato assistenza a 55 ragazzi. Di questi, 31 sono già usciti, mentre i restanti 25 sono attualmente sostenuti.
I ragazzi che stiamo seguendo sono per 1/3 universitari, gli altri invece sono più piccolini: alcuni frequentano le scuole elementari, altri le scuole medie e superiori.

Sostieni Padova Ospitale ODV: Puoi aiutarci concretamente in molti modi.

Scopri come

COME AIUTARCI CONCRETAMENTE

Potete aiutarci a sostenere il nostro progetto in molti modi:

Unendovi a noi e/o segnalandoci possibili volontari, contattando la nostra segreteria al numero 049 8213256

Segnalandoci casi di giovani in difficoltà, contattando la nostra
segreteria al numero 049 8213256

Contribuendo al budget del progetto con un’offerta: scopri come, clicca qui

apri e scarica il pieghevole del progetto