Il Laboratorio della solidarietà
“Padre Agostino Varotto”

Regali solidali Natale 2021

idee regalo – fotografie – acquarelli – libri

scopri il catalogo e fai il tuo ordine

Perchè un laboratorio della solidarietà

II Laboratorio della Solidarietà di Padova Ospitale ODV “Padre Agostino Varotto” è uno spazio-incontro che l’ Associazione Padova Ospitale ODV ha sentito l’esigenza di far nascere a Padova, per promuovere la valorizzazione di persone e competenze indirizzate verso attività che promuovono cultura, creatività, aggregazione, trasmissione di conoscenze all’insegna della solidarietà.

Il Laboratorio è intitolato alla memoria di Padre Agostino Varotto, francescano dei Padri del Santo, che per molti anni ha sostenuto i progetti di solidarietà di Padova Ospitale rivolti ai Paesi più poveri del mondo. Il Laboratorio attualmente opera in rete con gli
altri progetti di Padova Ospitale nel territorio e in particolare, i manufatti e gli oggetti proposti in cambio di offerte, sostengono il progetto “Angeli della Solidarietà”, che aiuta persone e famiglie bisognose della nostra città.

Gli obiettivi del laboratorio

Recupero di materiali e merci donate

che le volontarie utilizzano per la produzione dei manufatti durante le attività del Laboratorio. Puoi portarci scampoli, filati, nastri… utili per la realizzazione di manufatti, bomboniere solidali e altri oggetti che possiamo confezionare per te.

Produzione di manufatti

borse, tovaglie, bomboniere, accessori per la casa, per te e i tuoi doni solidali.

Avvicinamento alle attività manuali

attraverso la trasmissione di competenze da parte delle volontarie più esperte, durante la frequentazione del Laboratorio.

Le attività del laboratorio

Opportunità di incontro

Le attività sono svolte durante incontri settimanali stabiliti secondo le esigenze e il numero dei volontari che partecipano al progetto.

Sostegno ai progetti dell’Associazione Padova Ospitale

I manufatti e gli oggetti vengono proposti durante i banchetti solidali e altri eventi organizzati nel territorio cittadino e all’interno delle strutture dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Il Progetto è articolato attraverso tre diverse attività:

  • laboratorio vero e proprio: frequentazione dei volontari, di piccoli gruppi di persone, suddivisi per interesse e impegnati per produrre manufatti destinati ai banchetti di beneficenza di Padova Ospitale;
  • lezioni di laboratorio: frequentato da chi vuole imparare o migliorare le proprie capacità;
  • spazio/conferenza: finalizzato agli incontri con esperti, con artigiani di “antichi mestieri” o con chi ha voglia di raccontare, persone che l’Associazione invita proprio per promuover la memoria, la tradizione della cultura veneta e non solo.

La presenza di maestri d’arte e storici consente un avvicinamento alle discipline artistiche sia dal punto di vista tecnico esecutivo che delle conoscenze.

Le attività sono svolte attraverso incontri settimanali durante l’anno, secondo le esigenze e il numero dei volontari che partecipano al progetto.

I gruppi sono formati da:

  • soci e volontari dell’Associazione Padova Ospitale e della Fondazione Help For Life
  • allievi (giovani in particolare) che avranno aderito alla attivazione dei brevi corsi
  • insegnanti reperiti fra i volontari e fra gli artigiani di “antichi mestieri” e maestri d’arte
apri e scarica il pieghevole del laboratorio

I NOSTRI BANCHETTI IN PIAZZA:

Ogni mercoledì del mese trovate i banchetti del Laboratorio della Solidarietà nel quartiere Forcellini.

Tutti i giovedì, invece, siamo in Piazza delle Erbe (vicino alla fontana).

Qualche foto delle nostre creazioni: